PL 14- Sorveglianze di Popolazione ed equità

PL 14- Sorveglianze di Popolazione ed equità

Briciole di pane

PL 14- Sorveglianze di Popolazione ed equità

Il Piano Libero 14 ha l’obiettivo di ottimizzare la messa a sistema della governance delle Sorveglianze di Popolazione al fine di garantire la loro sistematica e adeguata implementazione. 
I sistemi di Sorveglianza della Popolazione includono dati e informazioni di tutte le fasce d'età: dal Sistema di Sorveglianza 0-2 anni, OKkio alla Salute, HBSC a PASSI e Passi d'Argento. Nei relativi report sono rappresentati i principali determinanti di salute e la loro stratificazione per variabili, principalmente socioeconomiche e anagrafiche, atte a individuare le disuguaglianze di salute. I Sistemi di Sorveglianza di Popolazione sono entrati a far parte a pieno titolo dei sistemi di sorveglianza nazionali. Essi devono garantire un sistema attivo di raccolta sistematica di dati anagrafici, sanitari ed epidemiologici per registrare e caratterizzare tutti i casi di rischio per la salute, di una particolare malattia o di una condizione di salute rilevante in una popolazione definita. 
Per rendere una Sorveglianza pienamente efficace, è necessario prevedere il mantenimento delle conoscenze, delle competenze e delle abilità degli operatori coinvolti oltre che assicurare un numero di operatori adeguato. E dal momento che l'obiettivo finale delle Sorveglianze e è la comunicazione dei dati e delle informazioni ottenute, anche l'ambito della ideazione e realizzazione dei piani di comunicazione rientra a pieno titolo nell'implementazione delle Sorveglianze di Popolazione.

Obiettivi del PL 14 

  • Intersettorialità

Mettere a sistema l'approccio all'equità in salute in ambito aziendale.

  • Formazione

Garantire la formazione ed il mantenimento di un adeguato livello di conoscenze, competenze e abilità degli operatori coinvolti nell’implementazione delle Sorveglianze di Popolazione. Si tratta di un'azione finalizzata a verificare e aggiornare sistematicamente e periodicamente, entro tempi congrui per la realizzazione delle varie sorveglianze, la disponibilità di un adeguato numero di operatori e le loro conoscenze, competenze e abilità necessarie per un'ottimale realizzazione delle indagini. 

  • Comunicazione

Realizzare piani di comunicazione relativi ai risultati emersi dalle Sorveglianze di Popolazione in favore dei principali stakeholders, sanitari e non sanitari, coinvolti nella promozione della salute e degli auspicabili interventi di promozione della salute. Si tratta di un'azione finalizzata alla realizzazione di piani di comunicazione utilizzando i dati e le informazioni emersi dalle sorveglianze di popolazione. La redazione dei report, la loro diffusione e pubblicazione sul sito dell'ISS e sul sito web aziendale, la trasmissione e la discussione dei dati con i principali gruppi di interesse, l'utilizzo di altri mezzi di comunicazione, la promozione di incontri intersettoriali e seminari con i rappresentanti dei comuni e delle associazioni sono alcune delle modalità utilizzabili sia per favorire la realizzazione di azioni di contrasto verso i principali fattori di rischio della popolazione sia per attivare lo sviluppo di fattori protettivi per la tutela della salute. Infine, ma non per questo meno importante, i dati e le informazioni emersi dalle sorveglianze consentono di individuare i gruppi di popolazione in cui agiscono con maggior forza i fattori di rischio per le malattie: l'analisi dei dati utilizzando la "lente dell'equità" consente di rilevare le disuguaglianze di salute presenti nella popolazione e di indirizzare gli interventi in modo mirato con un approccio universalistico proporzionale, ossia investendo maggiori risorse li dove maggiore è il bisogno di salute.

L’Azienda ha recepito il Documento Regionale sulla definizione della governance delle Sorveglianze di Popolazione a livello aziendale (Deliberazione n. 288 del 05.03.2025)