Anziani e Fragili
Anziani e fragili
L’Italia è la prima nazione in Europa e la seconda nel mondo, dopo il Giappone, per numero di anziani. La popolazione ultrasessantacinquenne ammonta a 14 milioni 177 mila individui al 1° Gennaio 2023 e costituisce il 24,1 della popolazione totale. In Campania sono il 20,49 % (2023).
Sebbene l'aspettativa di vita sia in aumento, l'aspettativa di vita in buona salute non aumenta allo stesso ritmo, il che porta a un aumento degli anni vissuti in cattiva salute. Pertanto, il peso della malattia si sta spostando sulle malattie croniche, con l'età come principale fattore determinante per le malattie croniche legate all'invecchiamento. La quantità media di tempo trascorso convivendo con una malattia cronica nei paesi industrializzati è attualmente di circa 11 anni.
L’Azienda Sanitaria Napoli 3 Sud ha tra gli obiettivi strategici la promozione e l’attivazione di una rete integrata di servizi socio-sanitari per l’assistenza agli anziani ed alle fasce più deboli della popolazione, attraverso l'individuazione precoce dei fattori di rischio, la promozione di corretti e sani stili di vita, il trattamento delle comorbilità e la presa in carico multidisciplinare per garantire una corretta gestione delle malattie croniche.
I servizi rivolti alla popolazione anziana sono programmati ed erogati a vari livelli, distrettuali, sovra-distrettuali e dipartimentali. Le strutture conivolte sono le seguenti:
1 Unità Operativa Semplice Dipartimentale Anziani Fragili e Demenze
Vai all U.O.S.D.
13 P.U.A. Unità Operative Assistenza Anziani distrettuali, deputate all'accoglimento della domanda, alla decodifica del bisogno socio-sanitario ed alla valutazione multidimensionale con eventuale attivazione della relativa rete dei servizi socio-sanitari domiciliari o residenziali.
Vai a P.U.A.
Ambulatori Geriatrici dedicati e specialistici in ogni distretto e in alcuni distretti su più sedi operative nei differenti comuni.
Vai a C.U.P.
5 C.D.C.D Centri sovra-distrettuali per i Disturbi Cognitivi e le Demenze integrati da ambulatori dedicati ai disturbi cognitivi in alcuni distretti non sede di CDCD (DS50, DS58, DS52)
Vai ai Centri
6 RSA/R3 accreditate operanti a livello sovra-distrettuale
Le RSA / R3 si rivolgono a persone anziane con temporanea o permanente limitazione della propria autosufficienza. Presso la RSA/R3 vengono erogate prestazioni a carattere sanitario, infermieristico, riabilitativo, alberghiero e sociale, nonché interventi di sostegno psicologico.
La Residenza Sanitaria Assistita è un servizio residenziale per diverse tipologie di ricovero:
- Ricovero di lunga durata per situazioni sanitarie non governabili presso il proprio domicilio
- Ricoveri temporanei per emergente bisogno socio-sanitario
- Ricovero di sollievo della durata di 30gg.
- Ricovero per anziani dimessi da strutture ospedaliere e case di cura che necessitano di assistenza sanitaria ma non immediatamente assistibili a domicilio.
8 Centri Diurni accreditati
Il Centro Diurno garantisce attività assistenziali (cura della persona, recupero e/o mantenimento dell'autonomia personale) ed attività psico-sociali (animazione, terapia occupazionale e socializzazione).
I centri diurni si definiscono strutture semi residenziali, infatti gli anziani che frequentano il centro diurno ogni sera fanno ritorno alle proprie abitazioni. Questa natura ibrida del centro diurno per anziani pemette agli assistiti di mantenere saldo il legame con il luogo in cui vivono e di percepire in modo più sereno il distacco dalla propria casa e l'eventuale disagio di una struttura esterna.