U.O.C. Salute Mentale degli adulti
U.O.C. Salute Mentale degli adulti
Direttore
Le UU.OO.CC. S.M. sono strutture complesse con competenza distrettuale e/o pluridistrettuale; partecipano a tutte le attività distrettuali ed interdistrettuali che si configurano contigue con la tutela della Salute Mentale, attivando forme di integrazione con le altre UU.OO del Distretto e degli Ambiti Sociosanitari. All’interno delle UU.OO.CC. territoriali è prevista l’allocazione di strutture semplici, che, opportunamente, garantiranno sul territorio la risposta a problemi complessi che riguardano l’utenza già in carico al DSM e l’emergere di nuove condizioni di disagio mentale anche in funzione delle caratteristiche del territorio aziendale.
Di seguito si elencano le caratteristiche di queste strutture:
UU.OO.SS. Gestione Strutture residenziali e semiresidenziali e coordinamento delle attività riabilitative e dei piani terapeutici personalizzati (PTRP).
Assicurano funzioni volte alla riabilitazione psico-sociale di tutti gli utenti afferenti al territorio di competenza e ha la responsabilità della gestione della struttura residenziale e/o del centro diurno. Le UU.OO.SS.C.S.M. monitorano e coordinano i progetti secondo la tipologia dei bisogni dei singoli assistiti, fermo restando la presa in carico da parte dell’equipe multidisciplinare, anche per i progetti realizzati da strutture accreditate e dal privato sociale del terzo settore. Tali progetti sono attivati sia in sede sia all’esterno. L’obiettivo del DSM è garantire la facile accessibilità ai processi di cura e equità nella loro fruizione su tutto il territorio aziendale. Per assicurare l’erogazione dei LEA e favorire l’accesso dei cittadini con problemi di salute mentale in ogni Distretto Sanitario.