News

News

Breadcrumb

Progetto “Calcio Insieme” a Torre Annunziata

“Calcio Insieme”: a Torre Annunziata lo sport diventa riabilitazione e inclusione sociale
22/07/2025 anteprima calcio insieme.jpg

La salute mentale di Torre Annunziata promuove il progetto “Calcio Insieme”, un percorso di riabilitazione psichiatrica che punta all’inclusione sociale attraverso lo sport.
Presso l’Unità Operativa di Salute Mentale di Torre Annunziata, diretta dalla Dott.ssa Giovanna Cocchiarella, è attivo il programma di riabilitazione psichiatrica “Calcio Insieme”, un’iniziativa che unisce sport, inclusione e crescita personale.

Il progetto, inserito nelle attività del Centro Diurno (CD), coinvolge i pazienti in carico al servizio in un’attività sportiva strutturata, con l’obiettivo di:
●    favorire la riabilitazione psicosociale;
●    promuovere una cultura dell’inclusione;
●    incentivare la partecipazione alla vita sociale;
●    sviluppare la consapevolezza delle proprie risorse.

Grazie alla pratica del gioco di squadra, i partecipanti hanno l’opportunità di mettersi alla prova in modo costruttivo, affrontando sfide personali e relazionali in un contesto di rispetto, cooperazione e solidarietà.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di cura e reinserimento sociale, offrendo ai ragazzi uno spazio di benessere in cui condividere esperienze, superare l’isolamento e rafforzare la fiducia in sé stessi e negli altri.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’U.O.S.M. di Torre Annunziata:

  • Piazza Ernesto Cesaro snc (ex ospedale), 80058 Torre Annunziata (NA)
  • Tel. 081.535.23.13
  • email: dipsin.poinpei@aslnapoli3sud.it