Header Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

TitoloComunicatiStampa

COMUNICATI STAMPA

AggiungiComunicato

Asset Publisher

Titolo
05-01-2026 COMUNICATO STAMPA N. 01 QUANDO LA VOCE NASCE DAGLI OCCHI-LA LAUREA DI ANDREA OLTRE OGNI LIMITE
Sommario
Un’aula universitaria carica di emozione ha celebrato nei giorni scorsi la laurea di Andrea Visciano, 26 anni di Torre del Greco, che ha conseguito il titolo di dottore in Scienze della Comunicazione - indirizzo Digital Marketing, superando barriere fisiche e culturali grazie a determinazione, studio e tecnologia. Andrea, affetto fin dalla nascita da una grave disabilità motoria, parla attraverso un comunicatore oculare ad alta tecnologia che traduce i movimenti degli occhi in parole, rendendo possibile il suo percorso di studio e di vita. È seguito dall’unità operativa complessa cure domiciliari dell’Asl Napoli 3 Sud diretta da Maria Galdi.
Allegato
Download Allegato

Titolo
22-12-2025 COMUNICATO STAMPA N.42 101 ANNI OPERATA AL MARESCA DI TORRE DEL GRECO PER FRATTURA DI FEMORE TORNA A CASA IN BUONA SALUTE DOPO UNA SETTIMANA
Sommario
Una storia di buona sanità, professionalità e rispetto dei protocolli assistenziali arriva dall’ospedale Maresca di Torre del Greco, Asl Napoli 3 Sud. La paziente M. P., nata a Napoli il 30 marzo 1924, 101 anni e 8 mesi, residente a San Giorgio a Cremano, è giunta presso il reparto di ortopedia di Torre del Greco il 13 dicembre 2025 con una frattura prossimale di femore. L’intervento chirurgico è stato eseguito il 15 dicembre, entro le 72 ore previste dai protocolli clinico-assistenziali per questo tipo di patologia nei pazienti anziani. Il decorso post-operatorio è avvenuto senza complicanze e la paziente è stata dimessa il 22 dicembre in buone condizioni di salute.
Allegato
Download Allegato

Titolo
04-12-2025 COMUNICATO STAMPA N. 41 ICTUS COMPLESSO, PAZIENTE SALVATO ALL’OSPEDALE DI NOLA SINERGIA TRA I REPARTI DI NEUROLOGIA E CARDIOLOGIA - Principali novità scientifiche nel campo delle patologie cardiovascolari: ore 9:00 del 27 novembre 2025 presso il centro congressi Holiday Inn Vulcano Buono - Nola. L’evento, ormai punto di riferimento per la comunità cardiologica campana, nasce dall’esigenza di condividere esperienze, metodiche e aggiornamenti clinici in una fase storica in cui la cardiologia vive un profondo cambiamento. Le malattie cardiovascolari restano tra le principali cause di mortalità e morbilità nella popolazione. Da qui la necessità di un confronto costruttivo che favorisca lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici sempre più efficaci e appropriati.
Sommario
Un caso complesso di ictus, causato da una rara dissezione spontanea dell’arteria carotide, è stato risolto con successo all’ospedale di Nola diretto da Massimo Maiolo grazie alla collaborazione multidisciplinare tra i reparti di neurologia e cardiologia dell’Asl Napoli 3 Sud. Il signor M.L., 53 anni, in buona salute e con uno stile di vita attivo, è giunto in ospedale con difficoltà di linguaggio e paralisi a un braccio e a una gamba. Nonostante un precedente ricovero, i sintomi hanno continuato ad aggravarsi, rendendo necessario un nuovo accesso urgente. Nel reparto di neurologia diretto da Pasquale Scala, l’équipe ha immediatamente sospettato una causa sottostante più complessa, avviando ulteriori accertamenti.
Allegato
Download Allegato

Titolo
25-11-2025 COMUNICATO STAMPA N. 40 NOLA CUORE: LA CARDIOLOGIA CAMPANA SI RIUNISCE CONFRONTO DI ALTO VALORE SCIENTIFICO
Sommario
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con Nola Cuore, il congresso dedicato alle principali novità scientifiche nel campo delle patologie cardiovascolari: ore 9:00 del 27 novembre 2025 presso il centro congressi Holiday Inn Vulcano Buono - Nola. L’evento, ormai punto di riferimento per la comunità cardiologica campana, nasce dall’esigenza di condividere esperienze, metodiche e aggiornamenti clinici in una fase storica in cui la cardiologia vive un profondo cambiamento. Le malattie cardiovascolari restano tra le principali cause di mortalità e morbilità nella popolazione. Da qui la necessità di un confronto costruttivo che favorisca lo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici sempre più efficaci e appropriati.
Allegato
Download Allegato

Titolo
24-11-2025 COMUNICATO STAMPA N. 39 OTTAVA EDIZIONE DEL LEAN HEALTHCARE AWARD A ROMA PREMIATA L’ASL NAPOLI 3 SUD PER IL MIGLIOR PROGETTO IN AREA TEMATICA
Sommario
In occasione dell’ottava edizione del Lean Healthcare Award, il prestigioso riconoscimento dedicato ai migliori progetti di riorganizzazione nel mondo sanitario, l’Asl Napoli 3 Sud è stata insignita del premio come miglior progetto in ambito tematico. Il Lean Healthcare Award, rivolto alle Aziende Sanitarie pubbliche e private e alle imprese del settore Healthcare, seleziona ogni anno le realtà che si distinguono per capacità di innovazione, miglioramento dei processi e qualità dei servizi offerti ai cittadini. Alla cerimonia, a Roma, hanno preso parte il direttore generale Giuseppe Russo e il direttore amministrativo Michelangelo Chiacchio, che hanno ritirato il riconoscimento attribuito all’azienda Sanitaria con sede a Torre del Greco.
Allegato
Download Allegato

Titolo
05-11-2025 COMUNICATO STAMPA N. 38 GIOCO DELLA DIETA MEDITERRANEA, SI RINNOVA PER IL TERZO ANNO L’ACCORDO TRA ASL NAPOLI 3 SUD E AZIENDE DEL TERRITORIO
Sommario
È stato rinnovato per il terzo anno consecutivo il protocollo d’intesa tra Asl Napoli 3 Sud e le aziende del territorio che partecipano alle attività di prevenzione nutrizionale “Gioco della Dieta Mediterranea”: Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano Igp, Ge.ca. Legumi s.p.a e Luigi Cangianiello & C s.a.s. L’azione, parte integrante del programma PP01 “Scuole che promuovono salute” - Prp Campania 2020-2025, è coordinata da Pierluigi Pecoraro direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, dipartimento di prevenzione, nel contesto dell’accordo di rete “Scuole SHE Campane che Promuovono Salute” (Sscps) sottoscritto dal direttore generale Giuseppe Russo unitamente alle altre Asl, alla Regione Campania, all’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e alle scuole di ogni ordine grado del territorio regionale.
Allegato
Download Allegato

Titolo
6-11-2025 COMUNICATO STAMPA N. 37 NUOVA DIAGNOSTICA OSPEDALE DI NOLA
Sommario
L’appuntamento è per lunedì 10 novembre 2025 alle ore 11:00. È il giorno in cui diventerà operativo il nuovo servizio di diagnostiche avanzate (Risonanza Magnetica e TC Photon Counting) presso l’ospedale di Nola. Alla cerimonia parteciperà il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud con il direttore generale Giuseppe Russo, l’amministrativo Michelangelo Chiacchio, il sanitario Pasquale Izzo, il direttore di presidio Massimo Majolo.
Allegato
Download Allegato

Titolo
3-11-2025 COMUNICATO STAMPA N. 36 CHIRUGIA ONCOLOGICA ASL NAPOLI 3 SUD RAGGIUNTA QUOTA 3000 INTERVENTI
Sommario
Le tecniche di ricostruzione sviluppate per le neoplasie del retto ultrabasso (pull through/SHiP procedure, TTSS etc) e la possibilità di evitare la stomia (cosiddetta borsetta) di protezione in casi selezionati rappresentano l’attività di punta dell’equipe guidata da Francesco Bianco. Un riferimento per l’intera comunità scientifica nazionale come testimoniato nell’ultimo congresso nazionale della Società di chirurgia colorettale presso l’Università San Raffaele di Milano e dalle numerose pubblicazioni scientifiche.
Allegato
Download Allegato

Titolo
27-10-2025 COMUNICATO STAMPA N. 35 FERITE CRONICHE, L’ASL NAPOLI 3 SUD PROMUOVE IL VISITING THERAPY ÉQUIPE INTERNAZIONALI PER CONDIVIDERE PROTOCOLLI INNOVATIVI
Sommario
La Asl Napoli 3 Sud rafforza il proprio ruolo di centro d’eccellenza nella cura delle ferite croniche con un nuovo evento formativo di rilievo nazionale e internazionale: il Visiting Therapy Center Program, in programma il 28 e 29 ottobre 2025 presso gli ospedali di Gragnano e di Boscotrecase, con una parte convegnistica al Towers hotel Stabia. Un appuntamento scientifico che coinvolge equipe provenienti da Spagna (Madrid e Bizkaia) e Portogallo (Algarve) per migliorare la gestione delle ferite croniche, utilizzando tecnologie avanzate e protocolli innovativi.
Allegato
Download Allegato

Titolo
21-10-2025 COMUNICATO STAMPA N. 34 IL FUTURO DELL’EPATOLOGIA TRA GRANDI SFIDE E NUOVE OPPORTUNITÀ A GRAGNANO LA XVII RIUNIONE STABIESE DI EPATOLOGIA
Sommario
Il 24 e 25 ottobre Gragnano (hotel degli Ulivi) ospiterà la XVII Riunione Stabiese di Epatologia, convegno nazionale organizzato dall’unità operativa di medicina interna, epatologia ed ecografia interventistica dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia/Gragnano, diretta da Carmine Coppola, Asl Napoli 3 Sud. La branca negli ultimi decenni è stata investita da grandi rivoluzioni. Cambiamenti che pongono sfide come eradicare l’epatite C, la stratificazione della popolazione con malattia di fegato, le nuove terapie per l’epatite delta e le malattie di fegato ad etiologia autoimmune.
Allegato
Download Allegato