headerIgienedellanutrizione

Igiene della nutrizione

Briciole di pane

DipartimentodiPrevenzione

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE

contenutoIgienedellanutrizione

Igiene della nutrizione

                        Compiti e funzioni dell'area funzionale "Igiene della Nutrizione"

 Sorveglianza nutrizionale: raccolta mirata di dati epidemiologici consumi ed abitudini alimentari, rilevamento dello stato nutrizionale per gruppi di popolazione - Okkio alla salute

·         Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi alla popolazione generale e per gruppi di popolazione (genitori, insegnanti, alimentaristi, infanzia ed età evolutiva, anziani, e altre specificità) con l'utilizzo di tecniche e strumenti propri dell'informazione e dell'educazione sanitaria - Scuole che promuovono la salute.

·         Interventi Nutrizionali per la ristorazione collettiva: predisposizione, verifica e controllo sulle tabelle dietetiche, indagini sulla qualità' nutrizionale dei pasti forniti per i servizi di ristorazione.

·         Consulenza per l'aggiornamento in tema nutrizionale per il personale delle strutture di ristorazione pubbliche e private (scuola, attività socio-assistenziali, assistenza domiciliare, mense aziendali, ecc.).

·         Interventi nei settori produttivi e commerciali di competenza, in collaborazione con il Servizio Veterinario, per la promozione della qualità nutrizionale (etichettatura nutrizionale, dieta equilibrata, prodotti dietetici e per l'infanzia, rapporti favorevoli qualità nutrizionale/trattamenti di conservazione e produzione, ecc.).

·         Consulenza dietetico-nutrizionale (prevenzione, trattamento ambulatoriale, terapia di gruppo per fasce di popolazione a rischio). Nell'ambito della lotta all'obesità, il S.I.A.N. svolge un ruolo fondamentale nella cura e nella prevenzione dell'Obesità in età evolutiva attraverso il Centro di II livello "obesità in età evolutiva" che accoglie bambini e adolescenti con diversi gradi di obesità. Il centro eroga prestazioni altamente qualificate e specialistiche, mediante un'equipe multidisciplinare formata da Biologi Nutrizionisti, Psicologi e Laureati in Scienze Motorie.

·          Rapporti di collaborazione e consulenza con strutture specialistiche e medici di medicina generale.

·          Elaborazione di proposte per la formazione e l'aggiornamento del personale sanitario, tecnico e amministrativo afferente all'Area Funzionale.