Centro Anti-diabete Distretto 53

Centro Anti-diabete

Distretto 53

Briciole di pane

Centro anti-diabete distretto 53

Responsabile: Dott. Giovanni D'Alessandro
Sede: Via Allende 12 - 80053 Castellammare di Stabia (NA) 
Recapito telefonico: 0818729936
Email: ds53.diab@aslnapoli3sud.it

L’attività viene svolta nel Centro con sede Castellammare di Stabia
Gentile Signora/Signore, con questa Carta desideriamo favorire l’accesso alla assistenza diabetologica del Distretto composta dal Centro Diabetologico a Castellammare di Stabia

I princi fondamentali:
Le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e quindi dell’Unità operativa di Diabetologia devono essere improntate al rispetto dei seguenti principi:

Uguaglianza:
Si esprime con la realizzazione dell’equità nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi e rappresenta il valore guida della programmazione sanitaria, che deve partire dal riconoscimento della diversità dei bisogni.

Umanizzazione:
Comporta la valorizzazione della relazione come componente dell’atto di cura, l’effettiva presa in considerazione di quanto percepito dal cittadino, la riduzione, il controllo e la cura del dolore, anche tramite il superamento delle criticità burocratiche.

Continuità:
Deve garantire la centralità del paziente attraverso un’organizzazione in grado di declinare il percorso assistenziale , rispettando i diritti del cittadino.

Appropriatezza:
Prevede di dare a ciascuno secondo il bisogno senza sprechi e senza carenze, senza consumi inutili e senza penuria di mezzi, utilizzando al meglio le risorse umane, tecnologiche e finanziarie, secondo i criteri della programmazione, dell’integrazione dei servizi e della produttività.

Qualità:
Si attua realizzando il più alto livello di valorizzazione e miglioramento continuo delle competenze professionali, delle tecnologie e dell’organizzazione, garantendo con l’informazione e la comunicazione, un controllo continuo da parte del cittadino/utente.

Iniziativa:
Orienta l’attività verso chi si trova a rischio continuo di caduta assistenziale e persino di non espressione del bisogno; è rivolta prima di tutto ai più deboli e riguarda sia la prevenzione primaria e secondaria, sia gli interventi sul territorio sia quelli in ambito ospedaliero.

Descrizioni delle attività svolte ai sensi della l.n. 115/87

L’unità operativa di diabetologia distrettuale assicura la diagnosi e la cura della malattia diabetica e delle suecomplicanze, del diabete Gestazionale, del Diabete in Fase di Transizione (dal Centro Regionale di Pediatria alla Diabetologia dell’adulto dal compimento del 18° anno di età) .
E’ inoltre impegnata a garantire le attività di informazione, educazione e prevenzione inerenti la malattia attraverso laTerapia Educazionale individuale e di Gruppo .
E’ orientata alla collaborazione con il Medico di Medicina Generale in gestione integrata.

Gli obiettivi dell’Unità Operativa sono indirizzati a garantire:

  • la qualità tecnica delle prestazioni;
  • la qualità organizzativa;
  • i diritti e la soddisfazione degli utenti e degli operatori;
  • il buon uso delle risorse.

Al fine di creare dei percorsi diagnostico-terapeutici facilitati per gli utenti del Servizio, l’Unità operativa ha attivato la collaborazione con altre Unità operative Ospedaliere Aziendali (Integrazione Ospedale territorio).

Informazioni visite

L’Unità operativa semplice di diabetologia è organizzata attraverso attività contemplate dalle normative vigenti:

  • Screening complicanze del Diabete
  • Visita Cardiologica
  • Visita Neurologica

Normativa di riferimento L.N 115/87 costituzione dei Centri diabetologici D.G.R.C.642/2009 prestazioni specialistiche ambulatoriali e percorsi diagnostico terapeutici diabetologici L.R.N°9
Circolare assessorile R.C. 832/2002 presidi diabetologici Delibera n°20 /2014 PDTA del diabete mellito tipo 2 nell’ASL Na 3 sud (Direzione Generale)in accordo con i MM.MM.GG
Delibera n°30 /2014 Rete aziendale per le ulcere cutanee correlate al piede diabetico
Delibera 296/2013 Cartella clinica diabetologica informatizzata MYstar Connect Aziendale .
Delibera 000596/2009 Gestione integrata del diabete –Progetto Igea
Legge n°privacy n°196/2003
Delibera consenso informato n°543

Associazione italiana diabetici Castellammare di Stabia e Monti Lattari

Sede:Via Allende 13 - 80053 Castellammare di Stabia (NA)

Orari:Lunedì 9.00-11.00 Giovedì 15.00-17.00

Contatti
Dott.ssa Lapice Emanuela - Diabetologia
Dott.ssa Improta Maria Rosaria - Diabetologia
Dott.ssa Cafiero Maria - Cardiologia
Dott. Testa Nunzio - Neurologia
AUTORIZZAZIONI PER MICROINFUSORI

Orari:Martedì e Venerdì 11:00 - 13:00