U.O.S.D. Sistema 118
U.O.S.D. Sistema 118
Responsabile




Il 118 è un servizio pubblico GRATUITO di pronto intervento sanitario, attivo 24 ore su 24 gestito da una centrale operativa che riceve chiamate per emergenze sanitarie.
Quante più informazioni si daranno, tanto più preciso ed efficace sarà il soccorso per permettere alla centrale di valutare la gravità dell’evento e inviare i soccorsi più adeguati a salvare una vita.
E' importante sottolineare che alla telefonata di soccorso non risponde un centralinista ma un esperto specializzato in emergenza sanitaria, che è tenuto a fare domande a cui bisogna rispondere con pasienza ed efficacia e soprattutto mantenedo la calma.
Per un intervento efficace, il 118 deve sapere :
- Dove è successo:
La localizzazione precisa è essenziale per un soccorso rapido. Le chiamate da telefoni fissi permettono una localizzazione più precisa rispetto a quelle da cellulari, quindi il chiamante deve fornire indicazioni chiare. - Cosa è successo:
La centrale operativa pone domande per valutare la gravità dell’emergenza e inviare il mezzo di soccorso più adeguato. Non tutte le ambulanze sono uguali: alcune hanno attrezzature specifiche e personale specializzato. Rispondere correttamente non fa perdere tempo, ma lo guadagna e può salvare una vita.
COT NA Est - P.O. Castellammare di stabia - 800172155
Quando chiamare il 118:
In tutte quelle situazioni in cui ci sia un rischio per la prorpia vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento.
Come chiamare il 118:
- Comporre il numero 118 senza prefisso
- Rispondere con calma alle domande poste dall'operatore
- Indicare dove è accaduto (comune, indirizzo..)
- Spiegare cosa è accaduto (malore, incidente, etc.)
- Fornire il proprio recapito telefonico
- Indicare quante persone sono coinvolte
- Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
- Comunicare dettagli: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)
Importante:
la conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall'operatore che ha il compito di analizzarle
Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere ricontattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni
In attesa dei soccorsi:
Cosa non fare:
- NON lasciarsi prendere dal panico
- NON spostare la persona traumatizzata
- NON somministrare cibi o bevande
- NON fare assumere farmaci
Il 118 deve essere chiamato solo nei casi che richiedono soccorso urgente:
grave malore, incidente stradale, domestico, sportivo, sul lavoro, situazione certa o presunta di pericolo di vita. In attesa dell'arrivo del soccorso sanitario è importante mantenere libera da auto e da persone la zona che i mezzi di soccorso devono raggiungere. Di notte segnalarla con luci esterne accese.
Quando non chiamare il 118:
- Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri
- Per consulenze medico-specialistiche
- Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche
E' possibile richiedere e rilasciare esclusivamente i verbali (schede) compilati dagli equipaggi delle ambulanze del 118.
La copia delle registrazioni della COT118, verranno rilasciate su richiesta o autorizzazione del magistrato competente.
La richiesta deve essere compilata in modo chiaro, leggibile e completo, utilizzando, esclusivamente, il modulo richiedibile agli uffici dell'U.O.C. Sistema 118 ed inviato mezzo mail o pec agli indirizzi: pocast.118@aslnapoli3sud.it - pocast.118@pec.aslnapoli3sud.it .
Al modulo di richiesta vanno allegati, necessariamnete, i seguenti documenti:
- Copia dei documenti di riconoscimento;
- Eventuale delega.
Una errata o incompleta compilazione della richiesta comporterà l'impossibilità ad evaderla.