U.O.C. Cure Primarie
U.O.C. Cure Primarie
Direttore




Le Cure Primarie sono considerate il primo livello attraverso il quale gli individui, le famiglie e la collettività entrano in contatto con il Sistema Sanitario Nazionale, avvicinando il più possibile l’assistenza sanitaria ai luoghi dove le persone vivono e lavorano, e costituiscono il primo elemento di un processo di protezione sanitaria.
Il modello di Cure Primarie, opportunamente calato nella realtà regionale, deve farsi carico della gestione del paziente cronico e prevenirne le ricadute e le riacutizzazioni, attraverso approcci non attendisti ma facendo ricorso alla cosiddetta medicina d’iniziativa.
La mission delle cure primarie è la presa in carico globale dei pazienti e la medicina di prossimità declinate nella risposta ai bisogni più equa, più solidale, più appropriata, più vicina ai soggetti fragili.
L’obiettivo richiede necessariamente la riprogettazione del ruolo del MMG all’ interno di equipe monoprofessionali (AFT) e multidisciplinari e multiprofessionali (UCCP) per garantire la continuità assistenziale ospedale-territorio e per conferire al sistema delle Cure Primarie la connotazione di luogo di cure principale a cui affidarsi.
Le principali attività della Unità Operativa Complessa Cure Primarie sono:
- aggregazione funzionale di tutte le UU.OO. di Cure Primarie dei Distretti Sanitari Aziendali e programmazione e coordinamento delle attività pianificando una omogeneità ed equità di erogazione sul territorio dell’Azienda;
- supporto funzionale e operativo per tutte le attività centrali e distrettuali nell’ambito degli indirizzi strategici della Direzione Aziendale in materia di integrazione Cure Primarie;
- coordinamento delle attività di verifica e valutazione della Medicina di Assistenza Primaria (Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta) in collaborazione con i Direttori dei Distretti;
- verifica e analisi dei fabbisogni delle Attività degli Specialisti Ambulatoriali;
- predispone istruttoria per la verifica di pubblicazioni di ore di specialistica ambulatoriale da assegnare agli ambulatori distrettuali, su richiesta dei Direttori delle UU.OO.CC. di competenza;
- linee di indirizzo per le AFT (forme organizzative monoprofessionali denominate aggregazioni funzionali territoriali);
- programmazione delle forme organizzative multi professionali denominate Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP);
- analisi e controllo, con il supporto della U.O.C. Sistemi Informatici, della corretta gestione dei flussi informativi relativamente all’area delle cure primarie (Medici di Assistenza Primaria, Pediatri di Libera di Scelta, Specialisti Ambulatoriali) e della gestione Integrata dei pazienti diabetici;
- individua le priorità per attuare percorsi formativi e di educazione alla salute ai fini dell’intervento mirato su specifici problemi di salute, sulla base di evidenze tecniche ed organizzative;
- programmazione, organizzazione e monitoraggio delle attività destinate ai nuovi modelli organizzativi territoriali delle Cure Primarie (AFT e UCCP);
- collabora alla definizione dei Piani Attuativi Territoriali relativamente all’ambito di propria competenza;
- predispone, in sinergia con gli altri attori del processo, i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA)
- Referente: Dott.ssa Rosa Acampora
- Sede: Via A. De Gasperi, 167 - Catestellammare di Stabia
- Recapito telefonico: 0818729750
- E-mail: r.acampora@aslnapoli3sud.it
Le reti assistenziali deliberate, per il Management delle Malattie Allergiche e per il Management delle Malattia Reumatiche, avranno il compito non solo di ricompattare l’offerta sanitaria relativa a quel filone di patologia ed alle complicanze connesse, ma, anche, di predisporre Follow-up programmati, con prenotazioni accorpate, al fine di aumentare la compliance del paziente ed intercettare, così, accessi e ricoveri impropri. Approcciare il trattamento delle stesse in maniera omogenea e standardizzata, significa aumentare il livello di efficacia in termine di salute e di efficienza di salute in termini di costi
- PDTA - Istituzione rete aziendale "Ospedale - Territorio" per il management delle malattie ALLERGICHE - Presa d'atto del modello organizzativo e del protocollo operativa, (Delibera n°430 del 22.07.2015);
- PDTA - Istituzione rete aziendale "Ospedale - Territorio" - domiciliare per il management delle malattie REUMATICHE - Presa d'atto e approvazione PDTA per gestione paziente reumatologico, (Delibera n°74 del 23.01.2019);