Centro Antifumo
Centro Antifumo
Il fumo di sigaretta è la principale causa di infarto e di malattie coronariche, oltre ad essere un fattore di rischio molto rilevante nello sviluppo dell'aterosclerosi e della disfunzione erettile maschile.
Gli effetti sul sistema respiratorio sono altrettanto noti da tempo: il 90-95% dei tumori polmonari, l'80-85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare, sono dovuti al fumo di tabacco.
Oltre alle molteplici malattie fumo correlate, l’esigenza persistente di fumare è poi il chiaro segno di una tossicomania, una condizione di dipendenza patologica da curare.
Anche l’aspetto estetico non è da sottovalutare: alitosi, denti macchiati, abiti maleodoranti, per non parlare delle evidenti conseguenze sulla pelle. In letteratura scientifica è nota la smoker’s face: la pelle del viso del fumatore è meno elastica, circondata da rughe più profonde e numerose, in particolar modo intorno agli occhi e perpendicolarmente alle labbra, in generale è presente un colorito cutaneo meno ossigenato, più spento.
Infine, non è da trascurare neanche l’aspetto economico: fumare sigarette comporta una spesa giornaliera costante, stimabile in una cifra mensile media di 160/200 euro, danaro che può essere certamente investito in maniera più sana, utile e gratificante.
Sono dunque tante ed anche di rilevante importanza le motivazioni che possono indurre a prendere in considerazione la scelta di SMETTERE DI FUMARE!
Per raggiungere questo importante obiettivo, il Centro Antifumo dell’ASL Napoli 3 Sud mette a disposizione del paziente tabagista un trattamento di tipo ‘multimodale’ che integra una metodologia cognitivo - comportamentale, basata su 6 incontri di gruppo a cadenza settimanale, ad un trattamento farmacologico e/o floriterapico specifico per il tabagismo.
Non rimandare ancora, cogli l'opportunità di migliorare il tuo benessere e contatta il Centro Antifumo a Pomigliano D'Arco (NA), Viale Impero, 21.
- Recapito telefonico: 0818842569 - 3771955610
- Pec: centroantifumo@pec.aslnapoli3sud.it
Dott. Antonio Perillo
Email: a.perillo@aslnapoli3sud.it