Accertamento invalidità civile

Accertamento invalidità civile

Briciole di pane

Accertamento invalidità civile

Percorso per Istanza d'invalidità civile e legge 104/92

La prima cosa da fare è recarsi dal proprio medico di base e chiedere di inserire il certificato medico con la proderura on line della piattaforma INPS. Tale certificato è a totale carico del cittadino.
Con la copia del certificato rilasciato dal proprio medico è indispensabile che il cittadino si rechi presso un CAF-Patronato per presentare la domanda amministrativa dell'invalidità Civile e/o Legge 104/92 ai sensi della Legge 295 del 15.10.1990 e richiede al Patronato l'attestazione di avvenuta presentazione della domanda. 
A questo punto attendere che arrivi l'invito a visita medica da effettuarsi presso le Commissioni Mediche Integrate allocate presso i Distretti Sociosanitari della Asl Napoli 3sud. 


Qualora entro 3 mesi dalla data di presentazione della domanda, così come previsto dalla legge 295/90 non dovesse pervenire l'invito a visita è possibile produrre in carta semplice e direttamente dal cittadino, a mezzo PEC, una diffida all'Assessorato alla Sanità della Regione dove risiede il richiedente, ai sensi dell' art. 3 comma 1 del DPR 21 settembre 1994 n. 698


Acquisita la diffida l'ufficio preposto della Regione, effettuate le dovute verifiche, obbliga l'INPS alla convocazione, il quale provvederà ad inserire il nominativo della persona de quo nelle sedute già predisposte per le diffide regionali. L'istituo infatti dal 2010 è il responsabile dell'intero procedimento.
Il modulo x la diffida deve essere inviato al segunete indirizzo mail PEC : gd.500400@pec.regione.campania.it