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U.O.C. Ingegneria Clinica

Briciole di pane

U.O.C. Ingegneria Clinica

Direttore

Ing. Salvatore Russo
Sede: P.zza San Giovanni, 1 Brusciano ( NA)
Recapito telefonico: 0813174200 - 0813174207 - 08131744251 - 0813174250
E-Mail: ingegneria.clinica@aslnapoli3sud.it
Pec: ingegneria.clinica@pec.aslnapoli3sud.it
Curriculum: CV

U.O.C. Ingegneria Clinica

La U.O.C. Ingegneria Clinica garantisce un processo manageriale, sicuro, economico ed appropriato per la gestione del parco tecnologico dell'Azienda.

La U.O.C. svolge le seguenti linee di attività:

  • il censimento e la manutenzione delle attrezzature sanitarie;
  • il piano per la manutenzione, straordinaria e ordinaria, delle apparecchiature sanitarie;
  • i processi di gestione, assistenza tecnica e manutenzione correlati alle tecnologie biomediche e alle attrezzature sanitarie accessorie, nonché gli aspetti di sicurezza e gestione del rischio tecnologico legati all'utilizzo delle stesse;
  • la programmazione degli acquisti di tecnologie biomediche ed attrezzature sanitarie accessorie;
  • le procedure e processi di approvvigionamento dei suddetti beni, dalla redazione dei capitolati tecnici di gara, alla valutazione tecnica, fino al collaudo di accettazione e presa in carico delle tecnologie a qualsiasi titolo acquisiste (acquisto in conto capitale, in service, in leasing operativo, donazione, noleggio, comodato, ecc.) nonché degli accessori sanitari e non sanitari;
  • l'approvvigionamento dei servizi manutentivi necessari al mantenimento in efficienza e in sicurezza del parco biomedicale dell'Azienda;
  • la predisposizione del piano di manutenzione preventiva e correttiva, delle verifiche di sicurezza e dei controlli funzionali del parco tecnologico biomedicale dell'Azienda;
  • la gestione dei beni patrimoniali (inventariazione e dismissione, detenzioni in prova, comodato, service, noleggio, leasing operativo);
  • la revisione periodica dell'inventario delle tecnologie biomediche e delle attrezzature sanitarie accessorie dell'Azienda e relativo inserimento funzionale ed architettonico nel database aziendale;
  • le attività di valutazione delle richieste di acquisto di tecnologie biomediche dichiarate infungibili e/o esclusive e di attivazione di nuove forniture in service;
  • la gestione degli approvvigionamenti dei beni per i singoli centri utilizzatori nel rispetto delle richieste effettuate, dei vincoli contrattuali, del budget assegnato e del ruolo assegnato al Dipartimento ad Attività Integrate;
  • il monitoraggio delle consegne, la ricezione della merce, lo stoccaggio a magazzino di parte dei beni sanitari di nuova acquisizione e la distribuzione ai centri utilizzatori dei beni di competenza.


Esso deve essere documentato per ciascuna apparecchiatura e reso noto ai diversi livelli operativi per consentire lo svolgimento dei compiti attribuiti al singolo operatore.
È importante che la documentazione tecnica relativa alle singole apparecchiature, fornita al momento dell’acquisto, sia a corredo dello strumento e conservata in modo da essere facilmente rintracciabile dal responsabile della manutenzione.