U.O.C. Ingegneria Clinica
U.O.C. Ingegneria Clinica
Direttore
Ing. Salvatore Russo




La U.O.C. Ingegneria Clinica garantisce un processo manageriale, sicuro, economico ed appropriato per la gestione del parco tecnologico dell'Azienda.
La U.O.C. svolge le seguenti linee di attività:
- il censimento e la manutenzione delle attrezzature sanitarie;
- il piano per la manutenzione, straordinaria e ordinaria, delle apparecchiature sanitarie;
- i processi di gestione, assistenza tecnica e manutenzione correlati alle tecnologie biomediche e alle attrezzature sanitarie accessorie, nonché gli aspetti di sicurezza e gestione del rischio tecnologico legati all'utilizzo delle stesse;
- la programmazione degli acquisti di tecnologie biomediche ed attrezzature sanitarie accessorie;
- le procedure e processi di approvvigionamento dei suddetti beni, dalla redazione dei capitolati tecnici di gara, alla valutazione tecnica, fino al collaudo di accettazione e presa in carico delle tecnologie a qualsiasi titolo acquisiste (acquisto in conto capitale, in service, in leasing operativo, donazione, noleggio, comodato, ecc.) nonché degli accessori sanitari e non sanitari;
- l'approvvigionamento dei servizi manutentivi necessari al mantenimento in efficienza e in sicurezza del parco biomedicale dell'Azienda;
- la predisposizione del piano di manutenzione preventiva e correttiva, delle verifiche di sicurezza e dei controlli funzionali del parco tecnologico biomedicale dell'Azienda;
- la gestione dei beni patrimoniali (inventariazione e dismissione, detenzioni in prova, comodato, service, noleggio, leasing operativo);
- la revisione periodica dell'inventario delle tecnologie biomediche e delle attrezzature sanitarie accessorie dell'Azienda e relativo inserimento funzionale ed architettonico nel database aziendale;
- le attività di valutazione delle richieste di acquisto di tecnologie biomediche dichiarate infungibili e/o esclusive e di attivazione di nuove forniture in service;
- la gestione degli approvvigionamenti dei beni per i singoli centri utilizzatori nel rispetto delle richieste effettuate, dei vincoli contrattuali, del budget assegnato e del ruolo assegnato al Dipartimento ad Attività Integrate;
- il monitoraggio delle consegne, la ricezione della merce, lo stoccaggio a magazzino di parte dei beni sanitari di nuova acquisizione e la distribuzione ai centri utilizzatori dei beni di competenza.
Esso deve essere documentato per ciascuna apparecchiatura e reso noto ai diversi livelli operativi per consentire lo svolgimento dei compiti attribuiti al singolo operatore.
È importante che la documentazione tecnica relativa alle singole apparecchiature, fornita al momento dell’acquisto, sia a corredo dello strumento e conservata in modo da essere facilmente rintracciabile dal responsabile della manutenzione.