U.O.C. Ingegneria Clinica
U.O.C. Ingegneria Clinica
Direttore
Ing. Salvatore Russo
Sede: P.zza San Giovanni, 1 Brusciano ( NA)
Recapito telefonico: 0813174200 - 0813174207 - 08131744251 - 0813174250
E-Mail: ingegneria.clinica@aslnapoli3sud.it
Pec: ingegneria.clinica@pec.aslnapoli3sud.it
Curriculum:
CV
La U.O.C. Ingegneria Clinica garantisce un processo manageriale, sicuro, economico ed appropriato per la gestione del parco tecnologico dell'Azienda.
La U.O.C. svolge le seguenti linee di attività:
- il censimento e la manutenzione delle attrezzature sanitarie;
- il piano per la manutenzione, straordinaria e ordinaria, delle apparecchiature sanitarie;
- i processi di gestione, assistenza tecnica e manutenzione correlati alle tecnologie biomediche e alle attrezzature sanitarie accessorie, nonché gli aspetti di sicurezza e gestione del rischio tecnologico legati all'utilizzo delle stesse;
- la programmazione degli acquisti di tecnologie biomediche ed attrezzature sanitarie accessorie;
- le procedure e processi di approvvigionamento dei suddetti beni, dalla redazione dei capitolati tecnici di gara, alla valutazione tecnica, fino al collaudo di accettazione e presa in carico delle tecnologie a qualsiasi titolo acquisiste (acquisto in conto capitale, in service, in leasing operativo, donazione, noleggio, comodato, ecc.) nonché degli accessori sanitari e non sanitari;
- l'approvvigionamento dei servizi manutentivi necessari al mantenimento in efficienza e in sicurezza del parco biomedicale dell'Azienda;
- la predisposizione del piano di manutenzione preventiva e correttiva, delle verifiche di sicurezza e dei controlli funzionali del parco tecnologico biomedicale dell'Azienda;
- la gestione dei beni patrimoniali (inventariazione e dismissione, detenzioni in prova, comodato, service, noleggio, leasing operativo);
- la revisione periodica dell'inventario delle tecnologie biomediche e delle attrezzature sanitarie accessorie dell'Azienda e relativo inserimento funzionale ed architettonico nel database aziendale;
- le attività di valutazione delle richieste di acquisto di tecnologie biomediche dichiarate infungibili e/o esclusive e di attivazione di nuove forniture in service;
- la gestione degli approvvigionamenti dei beni per i singoli centri utilizzatori nel rispetto delle richieste effettuate, dei vincoli contrattuali, del budget assegnato e del ruolo assegnato al Dipartimento ad Attività Integrate;
- il monitoraggio delle consegne, la ricezione della merce, lo stoccaggio a magazzino di parte dei beni sanitari di nuova acquisizione e la distribuzione ai centri utilizzatori dei beni di competenza.
Esso deve essere documentato per ciascuna apparecchiatura e reso noto ai diversi livelli operativi per consentire lo svolgimento dei compiti attribuiti al singolo operatore.
È importante che la documentazione tecnica relativa alle singole apparecchiature, fornita al momento dell’acquisto, sia a corredo dello strumento e conservata in modo da essere facilmente rintracciabile dal responsabile della manutenzione.