DipartimentoAreaCriticaHeader

Dipartimento Area Critica

Briciole di pane

Dipartimento Area Critica

Dipartimento Area Critica

Direttore
Dr. Luigi Caliendo

Dipartimento Area Critica

Il Dipartimento di Area Critica è un’articolazione funzionale deputata al governo e alla gestione dell’area critica. Il Dipartimento riunisce personale di ambiti diversi, costituito da unità operative omogenee, affini o complementari, che perseguono comuni finalità e sono tra loro interdipendenti, pur mantenendo le proprie autonomie e responsabilità professionali. Il Dipartimento sviluppa percorsi assistenziali di eccellenza, al fine di assicurare, in collegamento con le strutture operanti sul territorio, una risposta rapida e completa per affrontare i problemi diagnostico-terapeutici dei pazienti in situazioni di emergenza. Con apposito regolamento andranno definiti gli aspetti organizzativi e le modalità operative sulla base della disciplina regionale e nazionale. L’emergenza/urgenza territoriale è costituita da un sistema di allarme sanitario rappresentato da una Centrale Operativa del 118 e da postazioni di soccorso territoriali.
La rete territoriale dell’Emergenza/urgenza ed il sistema 118 risponde agli standard previsti dalle normative nazionali e regionali vigenti.
Gli elementi di riferimento costante sono rappresentati dai principi della medicina basata sulle evidenze scientifiche, dalle linee guida e dalla loro contestualizzazione nei percorsi diagnostici
terapeutici ed assistenziali, dalle attività di audit clinico ed organizzativo ai fini del miglioramento continuo.
Confluiscono nel Dipartimento di Area Critica le seguenti Strutture:

Cardiologia UTIC

Medicina di Emegenza e Urgenza (MEU)

Anestesia e Terapia Intensiva

Neurologia

Pediatria

Neonatologia

Terapia Intensiva Neonatale

  • U.O.S.D TIN - P.O. Nola
  • U.O.C. TIN / U.O.S. TIN e Rete Neonatale - P.O. Castellammare

Pneumologia UTSIR

Emergenza Territoriale