Investimento strutturale tecnologico, strumentale e di risorse umane funzionale alla implementazione delle attività outreach
Investimento strutturale tecnologico, strumentale e di risorse umane funzionale alla implementazione delle attività outreach
In considerazione della morfologia del territorio e dell’altissima densità abitativa, l'Azienda propone un modello organizzativo di "Ambulatori Distrettuali di Prossimità" con l’acquisto di n.1 motorhome e n.10 ambiti riuniti odontoiatrici da predisporre negli ambulatori dei DDSS.
Gli ambulatori sono progettati per essere accoglienti e accessibili alla popolazione. La relazione con i Medici di Medicina Generale favorirà una maggiore rilevanza del servizio ed un primo approccio.
Le misure di intervento pianificate dall’Azienda mirano a garantire un ambiente inclusivo, accessibile a chiunque abbia bisogno di supporto. In particolare, le attività previste per gli ambulatori includono:
- Informazione tramite i Medici di Medicina Generale (MMG) sulle attività degli ambulatori di prossimità;
- Presa in carico del paziente, con il coinvolgimento dello psicologo, supportato dall’assistente amministrativo, per azioni mirate nei confronti di pazienti con disagio odontoiatrico;
- Primo incontro con specialisti odontoiatri;
- Supporto per il reperimento di materiale sanitario: L’autista dell’équipe si occuperà della consegna del materiale sanitario per i pazienti in difficoltà.
Le attivita erogate saranno:
- igiene orale;
- interventi di protesi odontoiatriche mobile, ove necessario;
- informazioni e istruzione sulle manovre per l’esecuzione quotidiana;
- informazione su un buono stato di salute.
Queste iniziative puntano a migliorare l'accesso ai servizi e a rispondere in modo efficace alle necessità della comunità, con un approccio diretto e personalizzato per rispondere alle esigenze dei pazienti.