Riabilitazione
Riabilitazione
Distretto 48
Distretto 48
Responsabile: Dott.ssa Anna Maria Rivignani Vaccari
Sede: Via T. Indolfi,Somma Vesuviana
Recapito telefonico: 0818992604
Email: ds48.uoar@aslnapoli3sud.it
Pec: ds48.uoar@pec.aslnapoli3sud.it
Il Settore Assistenza Riabilitativa assicura:
- assistenza per terapie riabilitative;
- fornitura protesica (carrozzine, bastoni, tripodi, tutori, girelli, letti ortopedici, materassini antidecubito, arti, occhi e mammelle artificiali, apparecchiature audiovisive, cannule, etc.),
- fornitura di presidi di assorbenza (pannolini, traverse, sacche, cateteri, creme protettive etc.);
- fornitura di prodotti per medicazione;
- fornitura di prodotti per la ventilazione polmonare.
La prescrizione dei presidi, protesi ed ortesi viene effettuata da medici specialisti prescrittori, inclusi in elenco idoneo, dell'azienda di appartenenza.
Assistenza riabilitativa semplice:
Su prescrizione del medico di famiglia per medico specialista (Fisiatra - Ortopedico) che compilerà la modulistica preposta da portare al settore riabilitazione con documenti di riconoscimento e tessera sanitaria.
Assistenza riabilitativa complessa:
Ambulatoriale o domiciliare. Chi ne necessita deve presentarsi allo sportello con prescrizione specialistica e con l'autorizzazione del centro di riabilitazione scelto dal cittadino (modulo correttamente compilato in ogni sua parte). Nel caso di richiesta di assistenza in regime semiresidenziale e residenziale è necessaria la valutazione multidisciplinare in UVI distrettuale che redige il piano riabilitativo e terapeutico individualizzato.
Fornitura protesica:
Per l’autorizzazione alla fornitura di presidi, ausili e ortesi c’è bisogno della richiesta del medico di famiglia di visita specialistica.
Lo specialista compilerà il modello FIOTO che sarà consegnato direttamente alla Ditta prescelta dal cittadino, Ditta che provvederà ad inoltrarlo direttamente al Settore Riabilitazione
All’Ufficio si dovrà presentare:
- Decreto di Invalidità;
- Copia del documento di riconoscimento in corso di validità e tessera sanitaria e/o eventuale delega dell'assistito.
N.B. Entro quindici giorni dalla ricezione del presidio il paziente deve provvedere al collaudo presso lo specialista che lo ha prescritto. Una volta ottenuto il collaudo esso va consegnato entro quindici giorni all’ Assistenza Riabilitativa del Distretto 48 via Tenente Indolfi Somma Vesuviana.
Presidi di assorbenza:
Per la prima fornitura è’ necessario presentar:
- la prescrizione dello specialista allo sportello dell’ufficio di riabilitazione
- copia documento di identità e tessera sanitaria e/o eventuale delega dell'assistito.
Se, invece, si tratta di un rinnovo dell’autorizzazione la prescrizione specialistica non è necessaria ma basta quella del Medico di Base, a meno che non siano richieste variazioni della qualità e quantità dei presidi. La prescrizione del medico di base dovrà essere presentata all’ufficio riabilitazione.