headerUOSDCoordinamentoPercorsiDiabetologici

U.O.S.D. Coordinamento percorsi diabetologici

Briciole di pane

U.O.S.D. Coordinamento percorsi diabetologici Direzione Sanitaria

Responsabile






U.O.S.D. Diabetologia e Malattie Metaboliche

L’U.O.S.D. si pone l’obiettivo di garantire l’accessibilità ai servizi sanitari relativi alla patologia diabetica, coordinando le attività di integrazione tra ospedale e territorio al fine di assicurare la presa in carico globale dei pazienti diabetici senza soluzione di continuità.
L’Azienda, nel rispetto della normativa vigente, ha istituito centri diabetologici pubblici e  programmato ulteriori centri pubblici/privati accreditati, a quelli già attivi, così da garantire l’erogazione delle cure di secondo livello assistenziale ai cittadini con una fitta rete di Centri Anti Diabetici (C.A.D.).
La U.O.S.D., in uno con i Direttori di Distretto, elabora le linee di indirizzo per i C.A.D. al fine di garantire uniformità, precocità e continuità degli interventi di prevenzione delle complicanze (compito precipuo del secondo livello assistenziale). Assicura un coordinamento dei percorsi assistenziali tali da garantire un’assistenza efficace, efficiente ed appropriata (riduzione di mortalità, morbilità, ricoveri, razionalizzazione ottimale delle risorse, limitazione della variabilità delle prestazioni) attraverso la presenza nei distretti di team multi-professionali dedicati, di percorsi assistenziali di integrazione con la Medicina di prossimità.