HeaderDS57

Briciole di pane

Tommasina Sorrentino

Distretto Sociosanitario n.57 -

Torre del Greco

AlertDS57

Elezioni Europee 08 e 09 Giugno 2024 - Certificazioni Elettorali

Si informa che le certificazioni elettorali per i/le Cittadini/e, fisicamente impediti/e, saranno rilasciate presso la Medicina Ledale di questo Distretto, sita al piano terra del "Plesso Bottazzi", nei seguenti giorni:

Sabato 08 Giugno 2024 ore 13,00/17,00

Domenica 09 Giugno 2024 ore 08,00/12,00 e 13,00/17,00

Pagamenti Prestazioni Sanitarie

Dal 01.03.2024 tutti gli incassi relativi alle prestazioni sanitarie avveranno unicamente attraverso la piattaforma pagoPA quale sistema di pagamento previsto all'art. 5 del Codice di Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. 82/2005.
Sul voucher di prenotazione si genererà attraverso la piattaforma pagoPA un avviso di pagamento riportante un numero ed un QR-Code univoci alla prestazione da pagare ed erogare.
Il pagamento potrà essere effettuato:

  • mediante Portale Regionale PagoPA ;
  • recandosi  presso il C.U.P. del Distretto (sono attivi i POS per Bancomat e Carte di credito)
  • presso le Farmacie private che hanno aderito alla convenzionate CUP/CassaTicket.

Al fine di migliorare l'efficienza del servizio CUP, si invitano i/le Cittadini/e, nel caso in cui siano impossibilitati/e a rispettare l'appuntamento ricevuto, a comunicare tempestivamente l'annullamento della prenotazione, in modo da rendere riutilizzabile la relativa ricetta (altrimenti "bruciata") e rendere la prestazione nuovamente disponibile a vantaggio di altre persone. Ciò contribuirà a ridurre i tempi di attesa.

Servizio Psicologia di Base 

Si occupa di:

  •    Problemi legati all'adattamento (lutti, perdita del lavoro, separazioni, malattia cronica).
  •     Sintomatologia ansioso-depressiva.
  •     Problemi legati a fasi del ciclo di vita.
  •     Disagi emotivi transitori ed eventi stressanti.
  •     Sostegno psicologico alla diagnosi infausta e alla cronicità o recidività di malattia.
  •     Problematiche psicosomatiche.
  •     Disturbi psicologici lievi e/o transitori.
  •     Problematiche relazionali.

Modalità di accesso:

    bisogna rivolgersi al proprio Medico di famiglia (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS);
    il Medico compilerà un modulo di richiesta attivazione servizio e lo invierà all' Asl via mail;
    Lo Psicologo di base contatterà direttamente l'utente per fissare il primo colloquio.
    Non è previsto il pagamento del ticket.

Punto Prelievi

Piano Terra Ingresso Principale
Si informa che dal 23 Marzo 2024 il Punto Prelievi sarà aperto secondo il seguente orario:
dal Lunedì al Sabato 08,00-11,00

Distretto 57

Distretto 57

Responsabile Comitato di Redazione: Dott. Eduardo Pilone Poli

Carissimi Cittadini/e di Torre del Greco ed Utenti tutti, il Direttore del Distretto 57 Dr.ssa Tommasina Sorrentino favorisce l'accesso al Distretto secondo le prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che devono essere improntate al rispetto dei seguenti principi:

Uguaglianza:
Si esprime con la realizzazione dell’equità nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi e rappresenta il valore guida della programmazione sanitaria, che deve partire dal riconoscimento della diversità dei bisogni.

Umanizzazione:
Comporta la valorizzazione della relazione come componente dell’atto di cura, l’effettiva presa in considerazione di quanto percepito dal cittadino, la riduzione, il controllo e la cura del dolore, anche tramite il superamento delle criticità burocratiche.

Continuità:
Deve garantire la centralità del paziente attraverso un’organizzazione in grado di declinare il percorso assistenziale , rispettando i diritti del cittadino.

Appropriatezza:
Prevede di dare a ciascuno secondo il bisogno senza sprechi e senza carenze, senza consumi inutili e senza penuria di mezzi, utilizzando al meglio le risorse umane, tecnologiche e finanziarie, secondo i criteri della programmazione, dell’integrazione dei servizi e della produttività.

Qualità:
Si attua realizzando il più alto livello di valorizzazione e miglioramento continuo delle competenze professionali, delle tecnologie e dell’organizzazione, garantendo con l’informazione e la comunicazione, un controllo continuo da parte del cittadino/utente.

Iniziativa:
Orienta l’attività verso chi si trova a rischio continuo di caduta assistenziale e persino di non espressione del bisogno; è rivolta prima di tutto ai più deboli e riguarda sia la prevenzione primaria e secondaria, sia gli interventi sul territorio sia quelli in ambito ospedaliero.

Il Distretto è la struttura operativa mediante cui l'ASL Napoli 3 Sud assicura la risposta unitaria coordinata e continuativa ai bisogni di salute della popolazione rispetto a una determinato territorio.
Il territorio del Distretto 57 fa riferimento al comune di Torre del Greco.

Per lo svolgimento delle proprie attività, il Distretto si avvale di 2 Unità Operative Semplici (U.O.S.):

  • U.O.S. Cure Primarie
  • U.O.S. Assistenza Territoriale

Alla prima vengono affidate le seguenti linee di attività:

  • verifica e monitoraggio delle attività afferenti alle Cure Primarie, alla Medicina Generale, alla Pediatria di Libera scelta, alla Specialistica Ambulatoriale, alla Continuità Assistenziale e alla Medicina Legale, attività di Anagrafe Assistiti, esenzioni ticket;
  • collabora in tutte le attività che attengono al buon funzionamento delle strutture residenziali, case della comunità, ospedali della comunità, C.O.T., ed alle attività autorizzative per la popolazione presente sul territorio distrettuali.

Alla seconda competono, invece, le seguenti linee di attività: socio sanitario, riabilitazione, assistenza anziani e materno infantile ed in particolare:

  • la gestione delle problematiche relative alla non autosufficienza e alla riabilitazione;
  • la definizione e la realizzazione dei P.A.I. in collaborazione con l’U.V.M.D. attraverso l’utilizzo di strumenti valutativi (S.V.A.M.A.) in considerazione della valutazione dei bisogni della persona assistita;
  • lo sviluppo e il sostegno della domiciliarità e cure palliative;
  • la salute donna e del bambino;
  • prova inserimento contenuti.
DELIBERA INCARICO DR.SSA TOMMASINA SORRENTINO
DIRIGENTE SUPPLENTE PER ASSENZA O IMPEDIMENTO DEL DIRETTORE DEL DISTRETTO - DR. ANTONINO CALORENNA
Relazioni con il Pubblico - Responsabile Dott. Eduardo Pilone Poli

Responsabile: Dott. Eduardo Pilone Poli          
piano terra (c/o Medicina Legale)  stanza n. 5
Recapito Telefonico: 0818490522

dal Lunedì al Venerdì 08,30/14,00 - Giovedì 15,00/17,30        
ds57.uorp@pec.aslnapoli3sud.it

Supporta il Direttore del Distretto per garantire al Cittadino, la funzione di tutela dei Suoi  interessi

Segnalare ci aiuta a migliorare

  • garantisce la tutela dei Cittadini verso gli atti o comportamenti con i quali si nega o si limita la fruibilità delle prestazioni sanitarie, mediante l’adozione delle misure minime necessarie a rimuovere i disservizi;
  • fornisce ai Cittadini informazioni chiare, attendibili ed esaurienti sui percorsi dei servizi erogati dal Distretto Sanitario (modalità di accesso alle prestazioni, tempi di attesa, ecc.), e sui percorsi dei servizi erogati da altre strutture dell’Azienda Sanitaria  Napoli 5 (Distretti Sanitari, Dipartimenti e Presidi Ospedalieri) nonché da altre  Aziende Sanitarie ed Ospedaliere fuori Asl, stando in collegamento con la U.O.C. Relazioni con il Pubblico
  • riceve, come da apposito regolamento approvato con la Carta dei Servizi Sanitari, le segnalazioni ed  i reclami dei Cittadini-Utenti;
  • valuta il grado di soddisfazione dei cittadini sulle prestazioni erogate dal Distretto Sanitario;
  • promuove la comunicazione all’interno del Distretto e della ASL, per adeguare i servizi alle aspettative dei cittadini;
  • promuove la reciproca informazione fra l’ U.O. Relazione con il Pubblico del Distretto, quelle degli altri Presidi Aziendali e quelle delle altre Amministrazioni locali;
  • promuove la partecipazione dei cittadini, anche attraverso incontri periodici con le loro associazioni e con i rappresentanti delle Comunità locali;
  • ricerca ed analizza sugli aspetti organizzativi e logistici  del Distretto, tenendo conto dei bisogni espressi dai cittadini e delle loro richieste di miglioramento;
  • predispone relazioni e formula proposte sull’andamento del Distretto allo staff , in funzione del rapporto con l’utenza linee di coordinamento  impartite dal Servizio Centrale dell’Azienda Sanitaria;
  • comunica, all’ U.O.C. Relazioni con il Pubblico, le necessarie notizie per la rilevazione sistematica dei reclami, per l’analisi ed il monitoraggio dei medesimi.
S.I.T. Servizio Informativo Trapianti Del Ministero Della Salute - Responsabile Dott. Eduardo Pilone Poli

Donazione degli Organi - Sportello Amico Trapianti
Responsabile: Dott. Eduardo Pilone Poli       
piano terra (c/o Medicina Legale)  stanza n. 5
Recapito telefonico: 0818490522  

dal Lunedì al Venerdì  08,30/14,00 - Giovedì 15,00/17,30  
ds57.uorp@pec.aslnapoli3sud.it

Locandina Sportello Amico Trapianti

Chi dona gli organi ama la vita
I cittadini che intendono esprimere la propria volontà, che potrà in ogni momento essere cambiata, possono farlo attraverso una dichiarazione scritta, datata e sottoscritta, che riporti gli estremi per l’identificazione anagrafica – ed una esplicita attestazione di assenso o dissenso rispetto alla donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto.
(Decreto Ministeriale - 8 Aprile 2000)

 

MappaDS57

Filtra per categoria
Distretto 57