Briciole di pane

Aggregatore Risorse

null U.O.C. Materno Infantile e Medicina di Genere - Progetto InConTriamoci

ospedali_encomi (1).png

U.O.C. Materno Infantile e Medicina di Genere - Progetto "InConTriamoci"

Alla cortese attenzione del direttore dell' U.O.C. Materno Infantile e Medicina di Genere, dott. Granato e del dott. Lambiase
29/01/2025

L'incontro formativo del progetto '' InConTriamoci'' destinato agli alunni delle classi terze scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo ''Ungaretti - Fucini'' di Gragnano, che si è tenuto mercoledì 15 gennaio 2025 presso la sede Fucini, ha suscitato un forte interesse tra gli studenti.
L'operatrice del Consultorio Incontra, Daniela Lourdes Falanga, e la dottoressa Francesca De Luca hanno saputo coinvolgere i giovani, affrontando con grande competenza le tematiche relative all'identità di genere. Le spiegazioni della psicologa, arricchite dalle esperienze raccontate da Daniela, hanno stimolato una riflessione profonda nei ragazzi, che si sono emotivamente connessi con le difficoltà espresse dall'operatrice, difficoltà che molti affrontano quotidianamente nella loro lotta contro l'intolleranza sociale e, tavolta anche contro la propria famiglia, per la semplice libertà di essere cio che si è.
Daniela, in particolare, ha posto l'accento sui diritti delle persone omosessuali e transessuali, evidenziando l'importanza del rispetto delle libertà individuali e del diritto a vivere autenticamente. La sua testimonianza è stata un esempio di coraggio, forza e determinazione, valori essenziali che ogni giovane dovrebbe fare propri per affrontare le sfide della vita con fiducia e consapevolezza.

Ringraziamo l' U.O.C. Materno Infantile e Medicina di Genere dell' ASL 3 Sud per aver reso possibile questa significativa opportunità per la nostra scuola.

Cordiali Saluti 
Proff. Simona C. e Paola P.