Anziani

Briciole di pane

Anziani e fragili

Anziani e Fragili

L’Italia è la prima nazione in Europa e la seconda nel mondo, dopo il Giappone, per numero di anziani. La popolazione ultrasessantacinquenne ammonta a 14 milioni 177 mila individui al 1° Gennaio 2023 e costituisce il 24,1 della popolazione totale. In Campania sono il 20,49 % (2023).

L’Azienda Sanitaria Napoli 3 Sud ha tra gli obiettivi strategici la promozione e l’attivazione di una rete integrata di servizi socio-sanitari per l’assistenza agli anziani e alle fasce più deboli della popolazione.

L’ASL Napoli 3 Sud offre agli anziani e alle loro famiglie una rete di servizi geriatrici articolata in vari livelli, distrettuali, sovra-distrettuali e dipartimentali:

  • 1 Unità Operativa Semplice Dipartimentale Anziani Fragili e Demenze
    Vai all U.O.S.D.
     
  • 13 P.U.A. Unità Operative Assistenza Anziani distrettuali, deputate all'accoglimento della domanda, alla decodifica del bisogno socio-sanitario ed alla valutazione multidimensionale con eventuale attivazione della relativa rete dei servizi socio-sanitari domiciliari o residenziali
  • Vai a P.U.A. 
     
  • Ambulatori Geriatrici in ogni distretto e in alcuni su più sedi operative
    Vai a C.U.P.
     
  • 5 C.D.C.D Centri sovra-distrettuali per i Disturbi Cognitivi e le Demenze
    Vai ai Centri 
     
  • 6 RSA/R3 accreditate operanti a livello sovra-distrettuale
    Vai alla lista RSA/R3
    Vai alla lista d'attesa RSA/R3
     
  • 8 Centri Diurni accreditati
    Vai alla lista Centri Diurni

Le RSA / R3 si rivolgono a persone anziane con temporanea o permanente limitazione della propria autosufficienza. Presso la RSA/R3 vengono erogate prestazioni a carattere sanitario, infermieristico, riabilitativo, alberghiero e sociale, nonché interventi di sostegno  psicologico.

La Residenza Sanitaria Assistita è un servizio residenziale per diverse tipologie di ricovero:

  • Ricovero di lunga durata per situazioni sanitarie non governabili presso il proprio domicilio
  • Ricoveri temporanei per emergente bisogno socio-sanitario
  • Ricovero di sollievo della durata di 30gg.
  • Ricovero per anziani dimessi da strutture ospedaliere  e case di cura che necessitano di assistenza sanitaria ma non immediatamente assistibili a domicilio.

Vai alla lista RSA/R3

Sono inoltre attivi sul territorio aziendale durante il giorno 8 Centri Diurni accreditati.

Il Centro Diurno garantisce attività assistenziali (cura della persona, recupero e/o mantenimento dell'autonomia personale) ed attività psico-sociali (animazione, terapia occupazionale e socializzazione).
I centri diurni si definiscono strutture semi residenziali, infatti gli anziani che frequentano il centro diurno ogni sera fanno ritorno alle proprie abitazioni. Questa natura ibrida del centro diurno per anziani pemette agli assistiti di mantenere saldo il legame con il luogo in cui vivono e di percepire in modo più sereno il distacco dalla propria casa e l'eventuale disagio di una struttura esterna.

Vai alla lista Centri Diurni